10 Febbraio MERISA PILAV a TRAVESIO

13

“Parlare, raccontare di Guerra e Pace…”  il il 10 FEBBRAIO 2017 incontro con MERISA PILAV ed i ragazzi delle Scuole Medie di Travesio.

Il 10 Febbraio 2017 saremo a TRAVESIO nelle Scuole Medie  nell’ambito del progetto  “Comunicare la pace e la guerra ieri e oggi” .

L’incontro organizzato dal Servizio Giovani dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane, rientra nel progetto finanziato  dalla Legge Regionale 11/2013, nell’ambito di progetti educativi e didattici per ampliare la conoscenza e favorire la riflessione sui fatti storici della Prima Guerra Mondiale e per sostenere la crescita di una cultura di pace e della pacifica convivenza fra i popoli.

 

In  collaborazione con l’Associazione L’Altrametà ed ELISA COZZARINI  giornalista, ci sarà l’incontro con  MERISA PILAV  si rifletterà sull’ esperienza di Merisa e attraverso il testo scritto dalla giovane ragazza per Il Dialogo Creativo “Profumo di Dignità” si cercherà di rispondere alle domande: cosa significa vivere una situazione di guerra da un momento all’ altro, come è accaduto a lei in Bosnia, e si cercherà di sviluppare il quadro geopolitico internazionale e delle guerre in corso attualmente nel mondo.

Il Servizio Giovani dell’UTI delle Valli e Dolomiti Friulane nell’ambito del progetto  si propone di incontrare e sensibilizzare i giovani sul tema delle guerre e della pace,  sulle conseguenze di ieri e di oggi nei conflitti dai: profughi ai  richiedenti asilo politico, di approfondire attraverso dei laboratori il mondo dell’informazione e della comunicazione tv, radio, giornali, e della ricerca dei materiali storici e della storia locale, un modo per sviluppare un senso di cittadinanza attiva e critica nel proprio quotidiano.

BIOGRAFIA MERISA PILAV

BIOGRAFIA MERISA PILAV studentessa di Medicina all’Università di Trieste. Vive ad Aviano dal 1997, quando con la sua famiglia ha lasciato la Bosnia al termine della guerra. La ragazza è impegnata nel volontariato e nel sociale. Ha fatto un percorso personale che l’ha portata a scegliere Medicina per mettersi a disposizione degli altri. A introdurre l’incontro, una presentazione del quadro geopolitico internazionale e delle guerre in corso attualmente nel mondo. TESTO per  il libro de “Il dialogo creativo” “PROFUMO DI DIGNITA’”

Per chi volesse approfondire il testo de “IL DIALOGO CREATIVO” ecco il LINK:

http://ildialogocreativo.it/wp-content/uploads/2016/09/Il-Dialogo-creativo_interno_OK.pdf

Commenti chiusi