2° Concorso di Illustrazione Lo Sguardo dell’Aquila

CONCORSO D’ ILLUSTRAZIONE 2015

Lo sguardo dell’aquila “Incontri ravvicinati nel bosco Antico”

Il Servizio Giovani della Comunità Montana,  in seguito al concorso letterario Nazionale "Lo Sguardo dell’Aquila” 
IV °ed.  intende pubblicare  i racconti premiati dell’edizione 2014 e bandisce e il ” 2° Concorso di Illustrazione Lo Sguardo dell’aquila”  per offrire l’opportunità a giovani talenti e artisti di illustrare i racconti e di essere pubblicati.  

BANDO DI CONCORSO ILLUSTRAZIONE 2015:
Lo sguardo dell’aquila “Incontri ravvicinati nel bosco Antico”
a) REQUISTI dei PARTECIPANTI possono partecipare al concorso ragazzi con un età compresa tra i 14 ed i 25 anni.
b) TEMA: realizzazione di un’immagine di copertina e 7 illustrazioni tratte dai seguenti racconti che si possono leggere nel sito: www.spaziogiovani.net   nella sezione CONCORSI:
1. “Il Vecchio e la bambina” di Enrico Padovan
2. “L'ombra di me stessa” di Natalia Sclippa
3. “C'era una volta” di Marta Valentina Gravellone
4. “L'abbandono” di Folake Oladun
5. “Echi Passati” di Andrea Cleva
6. “La marmotta che non sapeva fischiare” 1^ C Montereale Valcellina
7. “Ho sentito il grido dell'aquila” di Giulia Soligon

c) CARATTERISTICHE DELLE OPERE:
1. Formato: A4 
2. Tecnica:  libera in bianco e nero
3. I concorrenti potranno partecipare con:  minimo 3 opere fino ad un massimo di 8 opere.
d) TERMINI di PRESENTAZIONE DELLE OPERE:  La consegna delle opere alla Comunità Montana  1 LUGLIO 2015. Il materiale in busta chiusa dovrà contenere la seguente dicitura: CONCORSO ILLUSTRAZIONE “Incontri ravvicinati nel bosco antico” – Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale  – P.le della Vittoria 1 – 33080 Barcis (pn). Sul retro di ogni TAVOLA dovrà comparire il Titolo dell’opera. 
Il nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo completo, numero di telefono ed indirizzo e- mail dovranno essere indicati nella SCHEDA DI ISCRIZIONE (allegato A). 
La scheda di iscrizione dovrà essere inserita in busta separata e chiusa con indicazione a fronte dei soli titoli delle opere.  Le opere dovranno pervenire entro la data del termine e non oltre e dovranno essere corredate da una scheda di iscrizione con tutti i dati relativi all’autore e alle opere e autorizzazione alla privacy. Le opere inviate non verranno restituite e rimarranno di proprietà dell’ente che potrà disporre di esse.
e) GIURIA E PREMI: sarà composta da: un educatore del Servizio Giovani, uno scrittore, un insegnante,un esperto di comunicazione, un rappresentante dei Comuni premierà le opere: 
1° CLASSIFICATO AUTORE  pubblicazione dell’opera,  la realizzazione di una mostra nell’ambito della presentazione della pubblicazione;  400 Euro lordi + mostra delle opere;
2° CLASSIFICATO AUTORE  pubblicazione dell’opera, 300 Euro lordi + mostra delle opere;


f) PREMIAZIONE  e MOSTRA: La premiazione dei partecipanti avverrà il 02 Agosto 2015 nell’ambito della presentazione dell'Antologia Lo Sguardo dell’Aquila 2015 nel Comune di Cimolais (Pn) durante il “Festival dei giovani delle Dolomiti” ; di seguito verrà realizzata una mostra delle opere selezionate.


g) INFORMATIVA PRIVACY : dati forniti dai partecipanti saranno trattati ai sensi della legge 196/03 (legge tutela privacy). Tali dati saranno utilizzati, salvo divieto espresso per iscritto degli interessati, per le attività istituzionali dell'organizzazione comprese la comunicazione, l'informazione e la promozione, nonché per eseguire obblighi di legge. La partecipazione al premio implica la piena accettazione delle norme contenute nel presente regolamento.

INFORMAZIONI:
Responsabile Procedimento: Rita Bressa  0427 76038
Responsabile Istruttoria:  Luisa Perini 339 4616768  luisa.perini@spaziogiovani.net
STAFF Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale 
P.le della Vittoria 1 – 33080 Barcis (pn) – Tel. 0427 76038
www.spaziogiovani.net – info@spaziogiovani.net

 

Bando di concorso di illustrazione 2015 (download)

Scheda iscrizione (download)

Commenti chiusi