3° Ed Festival dei Giovani delle Dolomiti SCONFINI

Logo esecutivo

Al via la 3^ edizione del Festival dei Giovani delle Dolomiti  – un'iniziativa della Comunità Montana del Friuli Occidentale – nata nel 2013, che si propone di dare visibilità, opportunità e formazione ai giovani in particolare a quelli residenti nell'area montana. 

Download Bando

Per questa edizione il Festival si arricchisce ancora di più ed in sintonia con la Fondazione Dolomiti Unesco il tema 2015 sarà “Sconfini”
Se il confine può essere inteso come una linea di demarcazione e di separazione. 
Sconfine ci fa muovere verso nuove mete, ci indirizza verso concetti ed azioni di crescita e di viluppo è dinamico.
“Sconfini” ci fa prendere le ali per superare i nostri limiti, cambiare, modificare, crescere. Ci fa aprire le porte, viaggiare, scambiare e confrontarci.
Ci fa riflettere sulle varietà di genere e ci indirizza verso nuove e diverse contaminazioni musicali, letterarie ed artistiche.  “Sconfini”  come spostamenti geografici, escursus storici e nuove connessioni attraverso moderni mezzi mediatici, un mix di nuove tecniche di comunicazione e culture in una società in divenire. Ci auguriamo che con questo tema e lo stare assieme, l'aggregarsi, il conoscersi ed il condividere esperienze in comune tra persone, identità, culture, e tradizioni ci faccia “Sconfinare”.

Sicuramente le Dolomiti che da sempre sono uno spazio di incontro e di scontro saranno anche sta volta un luogo ideale per misurare e sfidare i propri limiti.
Possono partecipare i giovani tra i 14 e i 30 anni proponendo la propria idea come persone singole, in gruppo o attraverso un'Associazione giovanile. Le migliori proposte saranno premiate e realizzate tra il 18 luglio ed il 9 agosto 2015 nei  Comuni di Erto e Casso, Cimolais, Claut, Meduno, Pinzano al Tagliamento, Tramonti di Sopra e di Sotto. 
Le aree in cui possono creare la propria idea progettuale spaziano dalla valorizzazione della creatività giovanile nei campi dell’ arte, del teatro, della musica e della letteratura; alle competenze individuali dei giovani acquisite attraverso le diverse discipline sportive, informatiche, tecniche; alle attività imprenditoriali di riscoperta di antichi mestieri  e nuove idee di impresa  in settori emergenti; alla mobilità europea e alla partecipazione ad attività internazionali per i giovani artisti e la sostenibilità ambientale attraverso l’uso consapevole delle risorse.  Una commissione composta dal responsabile di servizi della Comunità Montana del Friuli Occidentale, da un esperto in attività rivolte ai giovani, da un esperto nel campo della cultura arte e tradizioni locali valuterà le idee progettuali che verranno premiate per ambito con un finanziamento di 500,00 €. 
Sarà inoltre finanziata una proposta per ogni centro di aggregazione situato nei comuni aderenti al Servizio Politiche Giovanili della Comunità Montana oltre a dei premi speciali “Dolomiti” della Provincia di Pordenone e “Territorio” della Friulovest Banca

 

Il bando scaricabile dal sito:  www.festivalgiovanidolomiti.it
Adesioni entro e non oltre le ore 14.00 del 25 MAGGIO 2015 a info@spaziogiovani.net
Info: Servizio Giovani Comunità Montana del Friuli Occidentale. 
Piazzale della Vittoria 1,  Vittoria, 1 – 33080 Barcis (PN) tel 0427 76038 
e-mail: info@spaziogiovani.net
Luisa Perini 339 4616768 – luisa.perini@spaziogiovani.net
web: www.cmfriulioccidentale.it www.spaziogiovani.net  

 

Commenti chiusi