9 maggio 2017 OPEN DAY con le Scuole

 

Il 9 maggio 2017 prevede attività e workshop laboratoriali dalle 8.30 alle 12.00, presso la Casa della Gioventù di Maniago, rivolti alle Suole Medie di Maniago, Meduno e Travesio,

sui temi sviluppati  nell’ ambito del progetto “Comunicare la Pace e la Guerra oggi”: dallo scoppio, agli sviluppi e  conseguenze della Prima Guerra Mondiale; ai risvolti susseguitosi negli anni sino ad oggi; ai temi collegati dalla propaganda di allora; alla comunicazione, alla comprensione dei mezzi di comunicazione, alla condivisione, alla riflessione sulla geopolitica di oggi e domani.

L’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente ed in prima persona i ragazzi e farli interagire nei diversi gruppi, anche con coetanei diversi. Ogni argomento avrà un conduttore, un ospite su un tema specifico da l’Associazione l’Altrametà con Elisa Cozzarini, Barbara Schiavulli Reporter, Merisa Pilav, Ibrahim Kanne Annour,  Nicolas Valvassori e Francesco Guazzoni; e al termine ciascun gruppo riporterà le proprie riflessioni sul percorso fatto assieme alla visione dei video realizzati nei workshop.

PROGRAMMA  Workshop 9 Maggio 2016

8.40 Apertura lavori – saluto di benvenuto

8.45 – 10.20 Attività nei workshop:

1 NORD&SUD : LA STORIA DEL CACAO – ASSOCIAZIONE L’ALTRAMETA’

Da dove viene il cacao che metto al mattino nel latte? Chi ha seccato le foglie del tè? E lo zucchero di canna? Un percorso introduttivo alle tematiche sui rapporti tra Nord e Sud del mondo, sulla provenienza dei prodotti, sulla globalità dell’economia e le sue conseguenze. Quale ruolo ha ciascuno di noi come consumatore? Per un bambino che mangia, c’è sempre qualcuno che lavora, magari dall’altra parte del mondo. E questo qualcuno può avere una storia da raccontare

2 RADIO BULLETS: notizie dal mondo – BARBARA SCHIAVULLI – REPORTER

Come nasce un web notiziario? Scrivere e raccontare le notizie. Laboratorio pratico: realizzazione di alcune news da leggere, raccontare e registrare per la messa in onda.

3 STORIE DAL MONDO: racconti in prima persona: MERISA PILAV dalla Bosnia Erzegovina e IBRAHIM Kanne Annour dal Niger.

4 COMUNICARE LA PACE con L’ARTE – NICOLAS VAVASSORI

Creazione di un installazione artistica Durante la mattinata con il gruppo iscritto al workshop si realizzerà l’installazione con il materiale prodotto dai ragazzi per creare un momento di condivisione e messaggio di pace e unità fra i diversi gruppi di ragazzi.

5 POPOSTE &IDEE per IL FUTURO – FRANCESCO GUAZZONI

Proposte dei ragazzi per progetti futuri: laboratori, escursioni, visite, tematiche da per realizzare attività future.

10.30 merenda Equoslolidale con l’ Associazione l’AltraMetà

11.00 – 12.00 DALLE IDEE ALLE IMMAGINI con FRANCESCO GUAZZONI

Visione dei video prodotti e condivisione delle esperienze e dei workshop

PROIEZIONE E VISIONE DEI VIDEO e  SALUTI FINALI

Commenti chiusi