“Comunicare la pace e la guerra oggi”

1

19/20 Gennaio 2017- Prende forma il progetto “Comunicare la pace e la guerra ieri e oggi” presso gli Istituti Scolastici di Maniago, Meduno, Travesio a cura del Servizio Giovani dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane.

Finanziato  dalla Legge Regionale 11/2013, nell’ ambito di progetti educativi e didattici per ampliare la conoscenza e favorire la riflessione sui fatti storici della Prima Guerra Mondiale e per sostenere la crescita di una cultura di pace e della pacifica convivenza fra i popoli, il progetto vede diversi soggetti del territorio collaborare come partner: Consorzio Pro Loco Cellina Meduna, Ecomuseo “Lis Aganis, Associazione l’Altrametà, Istituto Comprensivo di Meduno, Istituto Comprensivo di Travesio, Istituto Comprensivo di Maniago, Comune di Maniago, Comune di Tramonti di Sopra, Comune di Vito d’Asio, Comune di Spilimbergo, Comune di Andreis, Comune di Polcenigo, Clauzetto,  Tramonti di Sotto, Cavasso Nuovo.

Mediante un tavolo di lavoro,  coordinato dal Servizio Giovani dell’UTI delle Dolomiti Friulane con le insegnanti: Licia Marsich, Linda Dreon, Clorinda Paveglio, Barbara Ret,  si propone di incontrare e sensibilizzare i giovani sul tema delle guerre, dei profughi, dei richiedenti asilo politico, dell’informazione, della ricerca dei materiali storici e della storia locale, ma anche sviluppare un senso di cittadinanza attiva nel proprio quotidiano e realizzare dei messaggi di pace.

La prima parte “Parlare, raccontare di Guerra e Pace….” vede approfondimenti tematici,  workshop ed incontri con esperti e protagonisti di diverse realtà del territorio.

Le attività si apriranno il 19-20 Gennaio con Nicolò Giraldi giornalista ad introdurre i ragazzi attraverso una simulazione dell’inizio della Prima Guerra Mondiale.

Si proseguirà con l’Associazione L’Altrametà ed Elisa Cozzarini giornalista, che condurrà gli incontri che svilupperanno diverse tematiche:

dal quadro geopolitico attuale alle guerre attualmente in corso, al concetto di rifugiato politico con gli ospiti il 27 Gennaio con  Ibrahim Ibrahim Kane Annour  autore de “Il deserto negli occhi”, ed il 10 di Febbraio con Merisa Pilav studentessa di Medicina a Trieste proveniente dalla vicina Bosnia.

Seguirà un incontro l’8 Febbraio con la scrittrice Friulana Chiara Carminati a Maniago e Meduno con un laboratorio didattico sul testo “Fuori Fuoco”, con particolare attenzione al metodo del racconto, condivisione dell’esperienza e delle modalità di scrittura.

Chiuderanno questa prima fase un incontro il 25 Gennaio a Meduno con il Prof. Fulvio Aviani e la proiezioni di immagini relative alla Prima Guerra Mondiale e conseguente quadro storico e successivamente a Travesio a Febbraio incontreremo il Dott. Giuliano Cescutti storico locale presso l’Istituto di Travesio con un incontro specifico legato alla storia, ai reperti ed ai luoghi del territorio locale.

La seconda parte si svilupperà tra febbraio e marzo 2017 e vedrà i ragazzi delle tre scuole approfondire l’argomento alla percezione della guerra attraverso le notizie e l’informazione, la divulgazione delle notizie, fino alla realizzazione di notiziari e reportage attraverso dei laboratori multimediali con il Regista Francesco Guazzoni, con il quale si creeranno dei video ed un Telegiornale per raccontare attraverso le immagini la pace e la guerra vista da loro.

All’ interno del percorso ci sarà anche un incontro formativo – 16 di FEBBRAIO –  con la Giornalista e Reporter di Guerra Barbara Schiavulli, su come si racconta quello che accade intorno a noi ed il lavoro dell’inviato, i viaggi, le fonti, l’organizzazione, la ricerca e la verifica delle storie. Come si leggono i giornali, come ci si destreggia in internet tra notizie false e vere ed il ruolo del giornalismo. In questo contesto presenteremo anche alcuni suoi libri “Guerra e Guerra: una testimonianza”, “Bulletproof Diaries, storie di una reporter di guerra”.

La terza parte nel mese di Maggio 2017 vedrà la realizzazione di GIORNATE APERTE : 9 MAGGIO e 12 MAGGIO 2017 – per condividere con gli studenti e gli adulti gli argomenti trattati attraverso la visione di materiali audiovisivi prodotti, interviste, ospiti, mostre e attività che si andranno a progettare in “rete” con i diversi partner di progetto.

 

 

Per dettagli ed info:

luisa.perini@vallidolomitifriulane.utifvg.it

 

IL PROGRAMMA

“PARLARE, RACCONTARE di GUERRA & PACE…”

19 Gennaio 2017 – MANIAGO e MEDUNO

1° INCONTRO PRESENTAZIONE PROGETTO Perini Luisa

Workshop  di e con Nicolò Giraldi, giornalista

Simulazione interattiva della nascita del conflitto: cos’è? Quali le cause? Le ragioni?

Come scoppiò la Prima Guerra Mondiale? Simulazione utilizzo di mezzi web/social.

Maniago 11.00 alle 13.30 presso Scuola Media G. Marconi di Maniago

Meduno 14.00 alle 16.00 presso Teatro P. Pasolini Meduno

 

20 Gennaio 2017 – TRAVESIO

1° INCONTRO PRESENTAZIONE PROGETTO Perini Luisa

Workshop di e con  Nicolò Giraldi, giornalista

Travesio 11.45 – 13.35 presso Auditorium di Travesio

 

25 GENNAIO 2017 – MEDUNO

5° Incontro con il Prof. AVIANI “La prima Guerra Mondiale attraverso le immagini”

Presso Teatro P.Pasolini di Meduno  9.00 – 11.30

 

27 Gennaio 2017 – TRAVESIO 

2° INCONTRO in collaborazione con l’Associazione l’ALTRAMETA’  

OSPITE Ibrahim Kane Annour, autore, assieme a Elisa Cozzarini, de “Il deserto negli occhi”

Come nasce e come funziona l’istituto dell’asilo politico, a partire dalla Convenzione ONU di Ginevra del 1951 – Presso Auditorium di Travesio ore 10.00/12.00

 

10 Febbraio 2017  – TRAVESIO 

3° INCONTRO in collaborazione con l’Associazione l’ALTRAMETA’ con Merisa Pilav, Bosnia – Introduzione  quadro geopolitico internazionale e delle guerre in corso attualmente nel mondo. Presso Auditorium di Travesio ore 10.00/12.00

 

8  Febbraio  2017 – MANIAGO – MEDUNO

4° INCONTRO con CHIARA CARMINATI presentazione “FUORI FUOCO”

Durante l’incontro, oltre ad approfondire il contesto storico che fa da sfondo al romanzo, l’autrice ripercorre insieme ai ragazzi la ricerca della documentazione e il metodo del racconto, condividendo con loro l’esperienza e gli espedienti della scrittura.

1° INCONTRO 9.00 – 10.30 a MEDUNO

2° INCONTRO 11.00 – 13.30 a MANIAGO

 

6° INCONTRO 22 di  FEBBRAIO 2017 – TRAVESIO

INCONTRO con Dott. Giuliano Cescutti  “La prima guerra mondiale nel territorio locale”

Presso l’Auditorium di Travesio ore 9.40 – 11.45

 

WORKSHOP MULTIMEDIALI dentro la notizia

16 FEBBRAIO  TRAVESIO – MANIAGO

Incontro con BARBARA SCHIAVULLI Reporter di Guerra

FEBBRAIO – MARZO 2017

WORKSHOP VIDEO  con il REGISTA FRANCESCO GUAZZONI

MANIAGO – TRAVESIO  Creazione di video: I laboratori svilupperanno la tematica del progetto legata alla Pace ed alla guerra attraverso diverse modalità creative alla creazione di una sceneggiatura ed uno storyboard.

MEDUNO: Creazione di un telegiornale. Dall’analisi dei linguaggi giornalistici e dei cinegiornali d’epoca, linguaggi giornalistici e dei telegiornali di oggi.  Individuazione e scrittura dei contenuti e riprese video di un telegiornale.

 

9 MAGGIO 2017 – OPEN DAY con tutte le SCUOLE ADERENTI

Visione dei materiali prodotti, Ospiti e attività con le Scuole di Maniago, Meduno, Travesio

 

12 MAGGIO 2017 – OPEN DAY con GENITORI ed APERTE AL PUBBLICO

Presentazione dei materiali prodotti dai ragazzi e spettacolo teatrale

“TRA DUE FUOCHI” Compagnia Arti e Mestieri

 

Commenti chiusi