“Comunicare la pace e la guerra ieri oggi” 9 – 12 maggio 2017

Il progetto “Comunicare la pace e la guerra oggi” è un percorso avviato presso gli Istituti Scolastici di Maniago, Meduno, Travesio a cura del Servizio Giovani dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane, finanziato dalla Legge Regionale 11/2013, nell’ambito di progetti educativi e didattici per ampliare la conoscenza e favorire la riflessione sui fatti storici della Prima Guerra Mondiale e per sostenere la crescita di una cultura di pace e della pacifica convivenza fra i popoli.

Ha visto diversi soggetti del territorio collaborare come partner dal Consorzio Pro Loco Dolomiti Friulane, e Magredi, Ecomuseo “Lis Aganis”, Associazione l’Altrametà, Istituto Comprensivo di Meduno, Istituto Comprensivo di Travesio, Istituto Comprensivo di Maniago, Comune di Maniago, Comune di Tramonti di Sopra, Comune di Vito d’Asio, Comune di Spilimbergo, Comune di Andreis, Comune di Polcenigo, Clauzetto, Tramonti di Sotto, Cavasso Nuovo.

Mediante un tavolo di lavoro, coordinato dall’U.T.I. delle Valli e delle Dolomiti Friulane, gli insegnanti ed i partner, hanno costruito un percorso di sensibilizzazione dei giovani sul tema della guerra e delle sue conseguenze;  con simulazioni, immagini ed incontri è stata creata una contestualizzazione storica per una migliore comprensione degli  eventi che portarono alla Prima Guerra mondiale ed alcune delle conseguenze.

Sono stati toccate diverse tematiche attraverso incontri con giornalisti, scrittori, esperti, protagonisti: dai profughi, ai richiedenti asilo politico, dalla propaganda dell’epoca, all’informazione moderna, dalla ricerca dei materiali storici, alla storia locale e attuale. In un secondo momento si è passati a sviluppare attività e lavori di gruppo attraverso laboratori multimediali per favorire maggiore senso di cittadinanza attiva e spirito critico.

La terza ed ultima parte con il 9 Maggio 2017 e 12 Maggio 2017 vuole essere un momento di condivisione del percorso fatto e dei temi trattati con i giovani e gli adulti.

GLI EVENTI di MANIAGO 9 e  TRAVESIO 12 MAGGIO 2017

La giornata del 9 maggio 2017 prevede attività e workshop laboratoriali dalle 8.30 alle 12.00, presso la Casa della Gioventù di Maniago, rivolti alle Suole Medie di Maniago, Meduno e Travesio, sui temi sviluppati  nell’ ambito del progetto “Comunicare la Pace e la Guerra oggi”: dallo scoppio, agli sviluppi e  conseguenze della Prima Guerra Mondiale; ai risvolti susseguitosi negli anni sino ad oggi; ai temi collegati dalla propaganda di allora; alla comunicazione, alla comprensione dei mezzi di comunicazione, alla condivisione, alla riflessione sulla geopolitica di oggi e domani.

L’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente ed in prima persona i ragazzi e farli interagire nei diversi gruppi, anche con coetanei diversi. Ogni argomento avrà un conduttore, un ospite su un tema specifico da l’Associazione l’Altrametà con Elisa Cozzarini, Barbara Schiavulli Reporter, Merisa Pilav, Ibrahim Kanne Annour,  Nicolas Valvassori e Francesco Guazzoni; e al termine ciascun gruppo riporterà le proprie riflessioni sul percorso fatto assieme alla visione dei video realizzati nei workshop.

La serata del 12 maggio 2017 sarà aperta a tutti e prevede presso l’Auditorium di Travesio la presentazione dei lavori e dei video dei ragazzi e lo spettacolo teatrale “Tra due fuochi”  della compagnia teatrale Arti & Mestieri di Pordenone con la Regia di Bruna Braidotti. 

 

 

 

 

Commenti chiusi