Progetto Dynalp Nature – Fasi

Fase 1 del progetto: “RispettiAmo la natura”

La sensibilizzazione dei ragazzi verso le tematiche ambientali e naturali è l’obiettivo prefissato per la prima fase del Progetto Dynalp Biodiversità – Rete NaturAlpi-AlpeNetzwerk Nature.  Il nome scelto per rappresentare questa fase è ‘RispettiAmo la natura’ perchè noi amiamo la natura e la rispettiamo. Il coinvolgimento dei bambini e ragazzi nei confronti delle tematiche ambientali mira a renderli ad oggi dei piccoli rangers, dei fruitori consapevoli e responsabili, con l’augurio che crescendo facciano sempre più propri questi valori.
La Fase 1 del progetto ha previsto una lezione frontale per ciascuna classe coinvolta, con la guida naturalistica del Parco delle Dolomiti Friulane, p.to agr. Fabiano Bruna, in cui sono stati approfonditi i temi legati al rispetto della natura e degli ambienti naturali. Particolare importanza è stata data alla comprensione dei limiti che l’uomo deve avere quando si approccia al mondo naturale, riprendendo la linea comune della campagna ‘Respektiere deine Grenzen’. 

Fase 2 del progetto: “Concorso Rispettiamo la natura”

Mettiamo in pratica quello che sappiamo sul Rispetto della natura con foto, disegni e slogan. Il termine ultimo di presentazione dei lavori è previsto per il 24 aprile 2015 alle ore 14.00.

Fase 3 del progetto: “Land art”

La terza fase del progetto è in corso d’opera. I ragazzi delle classi aderenti al progetto stanno realizzando delle bellissime opere d’arte con materiali naturali autoctoni come sassi, rami, paglia. Nella pedemontana pordenonese si aggirano dinosauri che lasciano le loro orme sul terreno, basilischi che si muovono nei pressi del Torrente Cellina, draghi a due teste si muovono nei pressi del Fiume Livenza e un grande ragno sta tessendo la sua ragnatela nei dintorni di Maniago. 

Foto del Progetto

 laboratorio Land art a Claut

Commenti chiusi